Nuovi approfondimenti scientifici disponibili online!

Centrale nella prevenzione la consapevolezza del problema. Quali sono i temi più discussi in ambito della ricerca scientifica per la prevenzione e la gestione di malattie contagiose? Quali sono le novità? Affrontiamo

La prevenzione e la cura passano dalla conoscenza e dall'educazione: il contrasto delle malattie infettive nasce dalla consapevolezza delle loro caratteristiche epidemiologiche.

La consapevolezza dell'esistenza di un problema, infatti, è il primo passo per la risoluzione dello stesso, oltre che fondamentale per la sua gestione.

Quali sono i temi più discussi nell'ambito della ricerca scientifica riguardo la prevenzione e la gestione delle malattie contagiose? Quali sono le novità in ambito vaccinale?

Affrontiamo alcuni dei temi più "caldi" in una nuova sezione del sito, che potrete trovare cliccando qui.

Negli anni si sono accumulati sempre più dati che confermano l'importanza della prevenzione in ambito infettivo: due batteri particolarmente pericolosi, Pneumococco e Meningococco, sono oggetto di numerosi studi scientifici volti alla ricerca di vaccini sempre più efficaci nella prevenzione delle malattie generate da essi, che non solo rappresentano un pericolo per la vita dei contagiati, ma che hanno un impatto importante in ambito sociale, psicologico ed economico per la collettività.

Ancora, la letteratura scientifica dimostra che la vaccinazione contro il virus del Papilloma Umano (HPV) ha elevata e nella prevenzione dello sviluppo di forme tumorali seguenti ad alcune infezioni. 

Infine, di cosa parliamo citiamo il " virus respiratorio sinciziale (RSV) "? Lo scorso inverno questo patogeno, sconosciuto ai più, è stato ampiamente dibattuto durante la stagione invernale dall'opinione pubblica.

Qui  potrai trovare approfondimenti scientifici, che verranno aggiornati di pari passo con i progressi e le novità a riguardo.

Condividi questa pagina: