Politiche regionali per la prevenzione
Recepito il Piano nazionale 2017-2019: il documento individua 16 tipi di vaccino e precisa il mese, l’anno e l’età in cui va somministrato.
La Giunta Regionale ha recepito il PNPV (Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale) e, su proposta di Sonia Viale (vicepresidente e assessore alla sanità) ha approvato il piano regionale di prevenzione vaccinale aggiornato per il 2017.
Il PNPV, oltre a indicare 16 tipi di vaccino, individua anche:
- mese
- anno
- età
di somministrazione di ogni vaccino.
La vicepresidente Viale dichiara che la Regione Liguria si è dimostrata all'avanguardia, come testimonia il fatto che il nuovo PNPV abbia adottato delle novità introdotte dalla Regione Liguria su:
- Herpes Zoster
- Meningococco B
- HPV per i nati maschi dal 2007.
L'aggiornamento del piano regionale di prevenzione vaccionale presenta una novità rispetto al PNPV: si tratta dell'introduzione della gratuità per il vaccino del Rotavirus dal 1° gennaio del 2018, per i neonati al secondo mese di vita, secondo l'accordo nazionale; viene, in questo modo, eliminata la partecipazione alla spesa che era fissata a € 50.
Una dettagliata circolare concernente gli aspetti operativi e attuativi del piano è predisposta da Alisa, su delibera della Regione.