Giornata mondiale contro l’HPV 4 marzo 2023

L’appuntamento per ricordare l’importanza della vaccinazione contro l’HPV quest’anno si arricchisce dei contributi provenienti dal progetto PERCH, (PartnERship to Contrast HPV) il network europeo per promuovere la vaccinazione anti-HPV nel continente.

Il 4 marzo 2023 è la giornata mondiale per la lotta all’HPV (HPV International Awareness Campaign), istituita nel 2018 per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della vaccinazione anti-HPV e la prevenzione delle malattie HPV correlate.

L'infezione da HPV rappresenta la più comune delle infezioni a trasmissione sessuale ed è associata a diversi tipi di tumori come il cancro della cervice uterina, vaginale e vulvare nelle donne, il cancro del pene negli uomini ed il cancro dell'ano e del cavo orale in entrambi i sessi.

Il cancro della cervice uterina rappresenta, in particolare, il primo tumore riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità totalmente riconducibile ad un'infezione ed è il quarto tumore più comune tra le donne e tra i più rilevanti nelle donne di giovane età.

Nel 2020, in Europa sono stati stimati 58.169 casi di cancro della cervice uterina e 25.989 morti complessive correlate all’HPV.

I tassi di incidenza e mortalità variano ampiamente in Europa:

  • i tassi di incidenza standardizzati per età variano da meno di 5 a più di 25 casi ogni 100.000 donne;
  • i tassi di mortalità standardizzati per età variano da 1 a 10 morti ogni 100.000 donne. (1)

Il cancro della cervice uterina si può efficacemente prevenire con la vaccinazione anti-HPV, tuttavia le coperture vaccinali variano notevolmente in Europa passando dal 5% a oltre il 90% (2)

Dal novembre 2022, in Europa è attivo il progetto PERCH, a cui partecipano 18 Paesi Europei e 34 organizzazioni che collaborano insieme per aumentare le coperture vaccinali anti-HPV nel continente.

L’Obiettivo Principale di PERCH è quello di contribuire all’implementazione dell’Europe’s Beating Cancer Plan, che mira a sostenere gli sforzi dei Paesi Membri nell'estendere la vaccinazione contro l'HPV a ragazzi e ragazze ai fini dell’eliminazione del cancro della cervice uterina e degli altri tumori causati dal Papillomavirus.

Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.projectperch.eu/

Fonti / Bibliografia

(1) Global Cancer Observatory (GCO)

(2) Fonte: WHO/UNICEF Joint Reporting Form on Immunization (JRF)

Condividi questa pagina: