Politiche nazionali e regionali per la prevenzione

Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025

Le vaccinazioni ci proteggono da malattie gravi in ogni fase della vita e costituiscono uno degli strumenti più efficaci e sicuri di prevenzione primaria nella lotta contro le malattie infettive.

La Regione Liguria, con Delibera di Giunta Regionale (DGR), N° 916 del 25 settembre 2023, ha recepito il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2023-2025 al fine di consentire operatività e uniformità di applicazione sul territorio regionale in attuazione di quanto in esso previsto.

Il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale rappresenta uno strumento tecnico operativo che garantisce a tutti i cittadini un’offerta di salute, attiva e gratuita, uniforme sull’intero territorio nazionale.


Tra gli obbiettivi che si pone il PNPV 2023-2025 troviamo:

  • Mantenere lo status polio-free
  • Raggiungere e mantenere l'eliminazione di morbillo e rosolia
  • Rafforzare la prevenzione del cancro della cervice uterina e delle altre malattie HPV correlate
  • Raggiungere e mantenere le coperture vaccinali target rafforzando governance, reti e percorsi di prevenzione vaccinale
  • Promuovere interventi vaccinali nei gruppi di popolazione ad alto rischio per patologia, favorendo un approccio centrato sulle esigenze del cittadino/paziente
  • Ridurre le diseguaglianze e prevedere azioni per i gruppi di popolazione difficilmente raggiungibili e/o con bassa copertura vaccinale
  • Completare l'informatizzazione delle anagrafi vaccinali regionali e mettere a regime l'anagrafe vaccinale nazionale
  • Migliorare la sorveglianza delle malattie prevenibili da vaccino
  • Rafforzare la comunicazione in campo vaccinale
  • Promuovere la cultura delle vaccinazioni e la formazione di vaccinologia nei professionisti sanitari

Una delle novità introdotte dal PNPV è il Calendario vaccinale, predisposto come documento distinto e soggetto a possibili modifiche in relazione al contesto epidemiologico, alle nuove evidenze scientifiche e ai progressi legati all’introduzione di nuovi prodotti vaccinali.

Il nuovo calendario, oltre a fornire gratuitamente le vaccinazioni per fascia d'età, fornisce anche indicazioni sulle vaccinazioni raccomandate per specifiche categorie a rischio e incorpora le raccomandazioni per i vaccini anti-SARS-CoV-2 e antinfluenzale.

Il PNPV 2023-2025 estende ulteriormente la platea di soggetti candidabili a vaccinazione contro l’herpes zoster, prevede l’offerta del vaccino tetravalente contro i meningococchi di sierotipo A, C, Y, W135, non includendo invece la vaccinazione anti-meningococco B per l’adolescente.


Allegati disponibili
Condividi questa pagina: